Buzzwords buzzwords | Fundor 333

Fundor333
3 min readJun 29, 2019
Photo by Raphael Schaller

Questo non è un post normale. E non tratto di programmazione ma di un problema molto grosso che affligge me e altri tecnici: le . Questo articolo, se letto nel mio blog con i JavaScript attivi farà in modo di mostrare alcune buzzword sotto forma di termini tipo buzzword .

Iniziamo dalle basi: una buzzword è solitamente un termine che la persona ha sentito, gli è stata presentata come “l’ultima frontiera di/del e risolverà tutti i problemi rendendovi più ricchi di Paperone”.

Praticamente mai la persona che pronuncia buzzword riesce a spiegare come questo/a andrà a migliorare il servizio/lavoro/produttività azienda senza ripetere almeno due o tre volte buzzword assieme a “è l’ultima frontiera” e “lo usa anche “ senza sapere nemmeno perché o se la ditta in questione usa buzzword .

Questo poi, quando va Male produce prima una richiesta di fattibilità ai tecnici a cui viene chiesto di lasciare tutti i “commenti di valutazione personale su buzzword a casa e lasciare la decisione a chi di dovere”. Quindi segue una richiesta al reparto contabile/It/Sistemista/quello che segue quella cosa che riesce a produrre le risorse per partire con buzzword .

Quindi i tecnici (quelli che poi lo devono implementare) passano alle preghiere e i sacrifici umani per evitare che il progetto trovi un padrino o una madrina. Se questi non funzionano e ci si trova un padrino/madrina per il progetto, il progetto buzzword verrá portato avanti.

E qui entra in gioco il Tecnico. Vittima del caso e del/della buzzword si ritrova a implementare il progetto “Supercazzola in buzzword implementato su una bananventolafofaser”.

Ora mai troppo tardi per abbandonare tutto la creatura buzzword va implementata quindi si iniziano a comporre le parti in base a cosa hanno deciso i superiori (ovvero implementare quello che hanno capito non quello che stai cercando di spiegare loro). Fondamentalmente o ci si affida a un santo, uno bravo, per aiuto o si ha un posto all’inferno tra i bestemmiatori in quanto “la direzione ha deciso così e non si tratta”.

Arrivati a questo punto, se non si ha cambiato lavoro, ci si ritrova con il codice, solitamente in piú linguaggi, che parla in modi diversi, con 12–24 wrapper e altri sistemi che tengono su tutto. Fondamentalmente é piú vicino a un appalcatura abusiva che ha un orologio svizzero.

Solitamente, qui avviene la discussione sul fatto che è una ciofeca, che non fa quello che si voleva (ma va’) e poi la frase che tutti temono “ma deve funzionare, ci abbiamo investito talmente tanto che non può non funzionare” che porta alla creazione di rant e folli ricerche su StackOverflow per trovare quello scriptino in perl di 200 righe che fa quello che voleva la direzione fin da subito.

Mi auguro che non vi capiti mai una situazione del genere visto che porta solo morte e disperazione e che questo post vi aiuti a evitare di rimanere bloccato all’interno di uno di questi incubi.

Qualunque riferimento a fatti o avvenimenti o persone reali non è voluto ed è puramente casuale

by Fundor 333

Originally published at https://fundor333.com.

--

--

Fundor333

A Python developer who work on Wordpress projects and make automation scripts. Sometime a Nerd, sometime a Geek always time for tea